La riapertura, il 27 novembre 2009, del  Museo di Antropologia criminale «Cesare Lombroso», a Torino, ha provocato lo sdegno dei cittadini italiani offesi dal riemergere delle aberranti tesi di un medico ottocentesco già abiurato dalla comunità scientifica.

Continua la lettura »

 

 

Continua lo strepitoso successo del best seller di Pino Aprile che sta preoccupando i poteri forti dello Stato italiano

 

  il resoconto di una giornata difficile che la dice lunga sulle libertà di manifestare e di stampa

Pochi giornali parleranno di quel che è accaduto, ne sono sicuro. Il perché è lampante: non viviamo più in un paese libero. Del resto persino la Freedom House classifica l’Italia al 61º posto assieme a Capo Verde, Guyana, Israele e São Tomé e Príncipe per libertà di stampa.

Continua la lettura »

 

di Lino Patruno

Lino Patruno

Ma guardali questi signori del Nord, come si difendono con unghie e con denti . E con un vittimismo sorprendente per chi lo rimprovera continuamente al Sud. E mica un «patriota» qualsiasi, ma un cinque stelle come Luca Zaia,

Continua la lettura »

 

NAPOLI – “La sinistra e la destra? Per noi sono solo indicazioni stradali!”
E’ questo il sunto dello spirito che ha animato il II° Congresso Nazionale del Partito del Sud che si è tenuto ieri all’hotel Majestic di Napoli; si tratta di un movimento politico meridionalista nato alcuni anni fa e che governa il comune di Gaeta.

Continua la lettura »

 

Il giovane artista partecipa alla mostra “Light Vision – Visioni di luce “

Si inaugura sabato 9 ottobre 2010 , presso lo spazio Comunale in Via Silvio Pellico 16, a Seveso (MB) la mostra Light Vision – Visioni di luce. La mostra a cura di Andrea Borgonovo, Alberto Pala e Anna Pericoli presenta  quattro artisti contemporanei Andrea Borgonovo, Samuele Calabrò, Marco Testini, Mounty R.P. Zentara. 

Continua la lettura »

 

di Francesco Antonio Schiraldi

E’ questo il tema delle due giornate di studi svoltesi nei Comuni di Pietramontecorvino e Celenza Valfortore, nel sublime panorama dei contrafforti della Daunia, il territorio pugliese che vanta nuclei abitati inseriti a ragione nella classifica dei borghi più belli d’Italia. Ma che significa, in concreto, essere Comuni e territorio “socialmente responsabili” e come si coniuga questo aspetto con “uno sviluppo necessario”?

Continua la lettura »

 

L’entrata della processione con alfieri borbonici, tra cui il giovane Don Alessandro d’Alessandro di Pescolanciano

I celebranti il rito romano antico

Ricorrendo il 140° anniversario della “breccia di Porta Pia”, varie associazioni cattoliche tradizionaliste, coordinate da “Comunione Tradizionale, si sono date appuntamento, lunedì 20 settembre, a Firenze, prima capitale del Regno d’Italia,

Continua la lettura »

 

 Partorisce tre gemelli e muore: aperta inchiesta

  MILANO. Era una gravidanza che cercava da tanto tempo, anche ricorrendo alla fecondazione assistita, e finalmente questa volta sembrava fatta. Ma con i suoi tre gemellini non ha potuto passare che poche ore: una forte emorragia,

Continua la lettura »

 

IMMAGINE ROVINATA DA LOGICHE PARTITOCRATICHE

Roma. 21/09/2010: “Malgrado i recenti, gravissimi accadimenti di Messina (un neonato in coma per ischemia), è bene precisare che il personale sanitario operante nel Sud, nella stragrande maggioranza, è fatto di persone competenti, serie e preparate”. E’ questo il commento  dell’On. Scilipoti (IDV), in riferimento alla visione distorta della sanità nel Meridione.

Continua la lettura »

 

IL CENTRO DI RICERCHE  “BONOMO” E’ IN AGONIA

10 dipendenti senza stipendio da oltre 7 mesi

Cambiare si può, cambiare si deve. Questo è stato lo slogan che ha caratterizzato l’intera campagna elettorale di Schittulli  Presidente della Provincia di Bari.

Che il cambiamento auspicato dal Schittulli sia indirizzato al peggio è cosa che nessuno si aspetta.

All’indomani dell’ insediamento della nuova Giunta Provinciale,  la Lega Meridionale  denunciò  in perfetta solitudine, le preoccupanti condizioni economiche del Centro di Ricerche in agricoltura “ Bonomo” di Castel del Monte. In  ripetute occasioni fu sollecitata la verifica dell’operato del Consiglio di Amministrazione presieduto dell’avv. D’Autilia, chiedendone l’ immediato ricambio gestionale o addirittura il commissariamento.

Continua la lettura »

 

di Gianfranco Viesti

 da “La Gazzetta del Mezzogiorno” pag. 33 del 16 settembre 2010

La persistenza del divario Nord-Sud in Italia è un’eccezione unica al mondo? Conviene riflettere un momento sulla dimensione e sulla dinamica dei divari interni ai diversi paesi.

Continua la lettura »

 

Marco Testini è nato a Bari nel 1987 e si è diplomato presso l’istituto d’arte Pino Pascali ed attualmente frequenta l’ultimo anno dell’Accademia di Belle Arti di Bari dove vive a lavora.

Il suo filone artistico è concentrato maggiormente verso il concettuale di ultime tendenze,

Continua la lettura »

 

di Antonella Musitano

Qualche numero fa sul settimanale Gente è apparso un articolo di Mario Cervi dal titolo «L’indennizzo a Geronimo è un rischioso prece­dente». Nell’articolo Cervi è preoccupato che il risarcimento che gli Usa daranno agli indiani, per gli espropri del 1880, possa aprire dei contenziosi

Continua la lettura »

 

L’ articolo “una lira mediterranea per risollevare il Sud” proposto  dalla nostra testata a firma di Canio Trione (cerca in questo sito tra “editoriali”) ha acceso un vivace dibattito tra il popolo di facebook. Pubblichiamo gli interventi e la risposta dell’economista, aprendo di fatto una tribuna aperta a tutti i nostri lettori.

Continua la lettura »