Riceviamo dal Movimento Duosiciliano di Napoli e volentieri pubblichiamo

La notizia ha dell’incredibile  e non per un motivo soltanto, ma andiamo per gradi.

Il premier Renzi lancia un appello ai Sindaci di tutta Italia per segnalare le emergenze presenti nei rispettivi comuni.

Due i sindaci protagonisti della vicenda: Michele Griffo del Comune di Trentola Ducenta (CE) e Gianluigi Cristina, sindaco di Pisano Novarese (NO).Un gesto di solidarietà, quello del Sindaco trentolese, che evidenzierebbe uno Spirito di Carità cristiana e di grande sensibilità al servizio del “povero”comune del novarese le cui scuole, materna ed elementare, sono state messe in sicurezza negli ultimi dieci anni al 90%. Per concludere l’opera e portare la sicurezza al 100 %, servono 11.500 euro.

Evidenzierebbe si, se le scuole del comune di Trentola fossero tutte in sicurezza al 100 %,altrimenti il paradosso sarebbe evidente anche ad un non vedente.

Il gap negativo tra nord e sud del Belpaese è noto a tutti, tranne che , visibilmente, ai due sindaci; l’uno, discutibilmente folgorato sulla via di Ducenta dallo Spirito di Santa Claus, e l’altro, come cita testualmente l’articolo de “LA STAMPA” di Novara, “pervaso dal senso pratico sabaudo: se ci danno i soldi, li prendiamo” (ad onor del vero, 154 anni fa li hanno presi anche se non volevamo darglieli), ma si sa, Giovan Battista Vico docet, “corsi e ricorsi storici” .sempre però a favore di una “povera” parte della penisola italiana a nord, tanto per cambiare.

A questo punto, la Corte dei Conti avrebbe parecchio da controllare; non resta che sperare nel rinsavimento dei due sindaci, l’uno nel rifiutare la generosa offerta, iniziando sin d’ora a rinunciare al famigerato “senso pratico sabaudo”, l’altro nel destinarla più legittimamente ad una delle scuole del comune di Trentola o comunque a coloro i quali hanno formalmente realizzato la cifra “de quo” con le imposte comunali, i cittadini di Trentola Ducenta.

Insorgenza – Movimento Duosiciliano

 

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.