Come Lavorare Online da Casa

come lavorare online da casa

La possibilità di svolgere dei lavori online da casa ci affascina sempre di più, sia perché siamo insoddisfatti del nostro lavoro attuale, sia perché desideriamo una maggiore libertà e tempo per vivere appieno la vita.

Quante volte ti sei domandato come lavorare da casa e guadagnare, ottenendo uno stipendio più alto comodamente dal tuo salotto? Anche se alcuni sono scettici riguardo alle diverse attività online da casa pensando che ci siano truffe o che siano poco affidabili, in realtà fare alcuni lavori online da casa potrebbe essere una soluzione conveniente ed economica per molte persone che non hanno la possibilità di muoversi da casa o per altre diverse esigenze personali.

Scopri anche: Come affrontare un colloquio di lavoro

Come iniziare a lavorare da casa online

Se ti chiedi se guadagnare online da casa sia un obiettivo realizzabile, la risposta è chiara: sì. Anzi molte aziende hanno adottato lo smart working, incrementando il lavoro da remoto. Perché funziona lavorare su internet da casa? È semplice:

  • Puoi lavorare in un ambiente più rilassato
  • Puoi seguire i tuoi ritmi e orari
  • Essere efficienti e avere il tempo libero durante la giornata
  • Risparmi sui costi di trasporto e sui pasti fuori casa

In breve, lavorare online da casa ti permette di gestire il tuo tempo e la tua vita, senza pensare che sia un lavoro di serie b o un passatempo senza prendersi sul serio.

Leggi anche: Migliori siti per cercare lavoro

Come lavorare da casa e guadagnare soldi online

Ecco alcune attività online da casa che dovresti considerare:

Data Entry (inserimento dati)

Se ti stessi chiedendo come lavorare da casa e guadagnare, tra le attività che dovresti considerare è l’inserimento di dati noto come data entry. Svolgere il lavoro di data entry da casa implica appunto l’inserimento di dati, e possono includere diverse mansioni tra cui: catalogo dei dati, Gestione degli ordini per un negozio online (e-commerce), Immissione di dati in software come Excel o altri fogli di calcolo. Tuttavia, l’apparente semplicità di questo lavoro fa sì che ci siano numerose truffe online in circolazione. Come identificarle? Evita gli annunci di lavoro di data entry da casa che promettono guadagni di 2000€ al giorno per soli 3 ore di lavoro;

Confezionamento e imbustamento da casa

Ci sono molte attività online da casa che potresti fare come ad esempio, il lavoro di confezionamento e di imbustamento da casa.  Il lavoro di confezionamento da casa implica la ricezione diretta a domicilio di materiale da imballare e preparare per la vendita. Quando si ricerca su Internet “lavoro da casa confezionamento”, le offerte più comuni riguardano solitamente:

  • Bigiotteria
  • Penne
  • Bomboniere
  • Oggetti vari

Tuttavia, fate attenzione perché spesso dietro a queste offerte si celano delle vere e proprie truffe, chiedendo in cambio di acquistare un kit o del materiale che dovrai confezionare. Lo stesso discorso vale per l’imbustamento da casa che solitamente si riferisce a: documenti vari, depliant, bottoni, ecc.

Dropshipping da casa

Anche il dropshipping rappresenta un’interessante opportunità per lavorare online da casa, generando dei guadagni. Esistono piattaforme che consentono di avviare un negozio online senza dover effettivamente possedere fisicamente i prodotti da vendere. Un dropshipper si occupa di gestire l’intero processo dal magazzino alla spedizione dei prodotti.  Questo modello di business offre l’opportunità di risparmiare su vari costi, tra cui produzione, stoccaggio e spedizione.

Se vuoi provare ad avviare un’attività di dropshipping e vendere in tutto il mondo potresti considerare Shopify.

Prodotti artigianali

Quando si parla di lavori online da casa, ci sono molte opportunità da esplorare. Puoi vendere prodotti su piattaforme come eBay, Vinted o Etsy, o dedicarti a lavori fatti a mano. Tuttavia Ecco cosa potresti fare:

  1. Vendita di Fotografie
  2. Creazione di Gioielli e Accessori
  3. Sartoria a Domicilio
  4. Addobbi per le Festività
  5. Illustrazioni per Magliette o Tatuaggi

Quando invece si tratta di lavori estivi per minorenni, ci sono anche altri lavori online da casa che potresti considerare per guadagnare qualcosa.

Sondaggi online

Uno dei primi approcci a lavorare online da casa e generare reddito è rappresentato dai sondaggi retribuiti. Le imprese utilizzando le indagini di mercato comprendono al meglio le necessità dei consumatori e ciò che intendono acquistare; solitamente la durata di questi sondaggi online richiedono da 3 a 10 minuti per essere completati.

Va da sé che questa non è una strada per arricchirsi rapidamente, ma se svolta con costanza, può essere un valido metodo per integrare il proprio reddito o persino come un secondo lavoro da gestire durante i momenti di tempo libero e soprattutto può essere svolto da casa ma anche in giro.

Alcuni dei siti web più rinomati e affidabili per lavorare su internet da casa e guadagnare tramite sondaggi retribuiti sono:

  1. Toluna
  2. LifePoints
  3. Centro di Opinione
  4. UniVox

Ciononostante, ci sono altri lavori online da casa, che ti permettono di guadagnare online in modo sicuro, tra cui:

  • Lavorare nel digital marketing
  • Fare il videomaker
  • Creare un blog
  • Content Creator
  • Vendere ebook
  • Insegnare o tutor online
  • Creare siti web
  • Diventare Copywriter o web developer
  • Affiliate Marketing

Lascia un commento