Cosa vedere vicino a Campobasso

Cosa Vedere Vicino a Campobasso

Cosa vedere vicino a Campobasso? Il Molise è stata per molto tempo una meta turistica davvero sottovaluta, eppure ha molti bei posti da vedere.

In Molise ci sono solo due province: Isernia e Campobasso. Quest’ultimo è anche il capoluogo della piccola regione. 

Quali sono i paesi vicino a Campobasso da visitare? In questo articolo cercherò di indicarti brevemente quali sono i posti più caratteristici e suggestivi da visitare. 

Cosa vedere vicino a Campobasso: i borghi più caratteristici 

Campobasso è una piccola città costituita da una grande provincia (più di 40.000 abitanti). Vicino a Campobasso troveremo invece tantissimi borghi, tutti antichissimi e per lo più risalenti all’epoca medioevale, tra cui: 

  1. Trivento: è un comune situato nella valle del Tigno con una storia molto antica risalente ai tempi dei Sanniti. Durante l’epoca medioevale venne costruita la prima cattedrale cittadina in onore dei santi Nazario, Celsio e Vittore. Accanto alla Cattedrale troverai il Castello Ducale che dal XIII secolo appartenne agli Angioini e ai Caldora. 
  1. Civitacampomarano: è un borgo medievale dove venne eretto un imponente Castello dagli angioini. Di recente è stato ristrutturato e aperto al pubblico. 
  1. Pietracupa: è uno dei borghi più piccoli del Molise dove troverai una bellissima antica chiesa rupestre nella quale si trovano un crocifisso risalente al XIV secolo e una croce stazionaria in pietra. L’altare della chiesa è stato costruito con la macina di un antico mulino. 
  1. Bagnoli nel Tigno: uno dei posti più scenografici di Campobasso che si è valso l’appellativo di perla del Molise. Il paese sorge su un promontorio dietro il quale vi sono due rocce giganti. Nella zona bassa del borgo troverete la Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta e poco più in alto troverete invece la Chiesa di San Silvestro Papa che si incastra in due rocce. 

Il Molise è una regione molto piccola. Ma conserva ancora dei borghi bellissimi molti dei quali ancora ben conservati. Inoltre, in Molise troverai dei piatti tipici davvero succulenti e ottimi di ogni tipo: primo, secondo, dolci, antipasti. 

Oltre a questo, potrai godere di bellissimi paesaggi naturali sia in montagna (l’Appennino) che al mare e, al confine con l’Abruzzo potrai visitare il Parco Nazionale. 

Ti consiglio vivamente di visitare questa piccola ma bellissima regione. Adesso che sai che cosa vedere vicino a Campobasso, hai già prenotato i biglietti? 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *