Noleggio moto d’acqua Sardegna Olbia

Noleggio moto d’acqua Sardegna Olbia

Andrai ad Olbia e pensi al noleggio della moto d’acqua, ma ti stai chiedendo quali siano le modalità previste per il noleggio delle moto d’acqua in Sardegna. 

È possibile noleggiare le moto d’acqua in Sardegna senza patente? In questo breve articolo, ti dirò di più sulla questione. 

Noleggio moto d’acqua Sardegna Olbia: e possibile noleggiare le moto d’acqua senza la patente? 

Sappiamo bene che sogni di calvare una moto d’acqua e vivere la sensazione di libertà, il vento tra i capelli, gli schizzi d’acqua in faccia, per cui guidare la moto d’acqua è la ciliegina sulla torta per rendere la tua estate perfetta. 

Ma guidare una moto d’acqua non è affatto uno scherzo, anche se molti credono che per guidarla non sia necessaria la patente vista la piccola cilindrata, ma per noleggiare una moto d’acqua in Sardegna è assolutamente necessaria la patente a prescindere dalla cilindrata della moto d’acqua stessa.

L’obbligo è entrato in vigore a partire dal 15 settembre 2005

Una volta chiarito l’arcano mistero, vorremmo avvisarti su alcune cose nel caso in cui dovessi decidere di salire sulle moto d’acqua da passeggero: 

  1. Il watercraft è a tutti gli effetti un natante da diporto (anche se inferiore a 4 metri) ragion per cui è necessaria la patente nautica di categoria A; 
  1. Con la moto d’acqua non puoi allontanarti dalla costa oltre un miglio (1,6 km): pertanto niente sbarco in Normandia, fatti un giretto sulla costa. 
  1. Non utilizzare la moto d’acqua vicino ai bagnanti e non utilizzarla in condizioni di mare avverse, ricorda che gli antichi pescatori (i vecchi lupi di mare, per intenderci) dicevano sempre “il mare è bello ma è traditore” per evidenziare la facilità del cambio di correnti e maree. 
  1. Se guidi la moto d’acqua senza patente le sanzioni previste oscillano dai 2.100 euro ai 8.263 euro e in più l’ormeggio forzato per trenta giorni. Per cui, se non vuoi rovinarti la vacanza ti consiglio di non sgarrare. 

Eccoci arrivati alla fine del nostro piccolo tour burocratico: per il noleggio di moto d’acqua in Sardegna (Olbia), Sicilia, Calabria e in tutto il resto d’Italia è assolutamente necessaria la patente nautica di tipo A

Come hai potuto constatare tu stesso/a non c’è da scherzare con queste cose anche se si tratta di una sola giornata.

È importante stare attenti e ricorda sempre che gli incidenti possono capitare nel giro di pochi minuti! Per cui ricorda che la sicurezza non è mai troppa e tieni gli occhi sempre ben aperti, vai in vacanza per divertirti! 

Hai già chiamato alla scuola guida per prenderla? 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.