Quando andare in Puglia

Quando andare in Puglia

Quando è meglio andare in Puglia? Le vacanze in Puglia sono il desiderio di molti, eppure la domanda più frequente che i turisti si pongono è “Qual è il periodo migliore per visitarla?

Sei nel posto giusto per sapere quale sia il periodo migliore per visitare la Puglia e passare dei giorni rilassanti in questa regione meridionale. 

Da non sottovalutare il fatto che puoi tranquillamente visitare la Puglia in inverno perché anche in questo periodo annuale, ha il suo fascino.

Quando andare in Puglia: qual è il periodo migliore per le vacanze? 

Considera che il clima pugliese è mite come quello delle altre regioni del Sud Italia, soprattutto nelle zone costiere. Infatti, l’autunno conserva spesso le temperature di fine estate. 

Tuttavia, la Puglia è piuttosto piovosa soprattutto nei mesi di ottobre e novembre. Pertanto, la scelta del periodo dipende da ciò che tu desideri fare. Se vuoi andare al mare, scarta, ovviamente, primo autunno e tarda primavera. 

Alla fine di giugno i prezzi tendono sempre ad alzarsi e raggiungere i loro massimi tra l’ultima settimana di luglio e l’ultima di agosto. Per cui per un viaggio estivo, ti consigliamo giugno-prima metà di luglio.

Se invece desideri recarti in Puglia in inverno, durante la bassa stagione, avrai modo di vivere il folklore della Regione in tutte le sue sfumature. 

Inoltre, la Puglia è famosa per i suoi eventi. I pugliesi festeggiano con amore sia le ricorrenze sia le festività tradizionali

Ad esempio, a gennaio a Castellana Grotte si suole accendere dei falò per ricordare la fine della peste nel Seicento. A Novoli, invece si accendono i falò in onore di Sant’Antonio Abate

Il Carnevale di Putignano è il più lungo d’Italia. Infatti dura dal 26 dicembre al martedì grasso. La Pasqua invece, è sentita fortemente in tutta la Regione: ovunque andrai troverai dei festeggiamenti solenni all’insegna della tradizione. 

Nel mese di aprile, invece, ci sono diversi eventi che ti potrebbero incuriosire. Ad esempio, la festa di San Leone di Bitonto (narrata anche nel Decamerone del Boccaccio) e a Foggia c’è un’importante festa dell’Incoronata

A maggio, a Bari, si celebra San Nicola e a Taranto San Cataldo. Il 29 giugno la festa in onore dei Santi Pietro e Paolo in Galatina è molto fastosa. Invece, nel mese di luglio si tiene la rievocazione storica della Disfida di Barletta con tanto di duello tra francesi e italiani. 

Ad agosto è importante la notte della Taranta che si tiene nel paese di Melpignano in provincia di Lecce il 16 agosto.

I primi 10 giorni di settembre invece per gli amanti della storia della epica si tiene il Talos Festival. a dicembre in moltissimi paesi della Puglia si organizzano dei magnifici presepi viventi tra i quali più famoso è quello di Crispiano dove si può trovare la neve artificiale.

 Adesso, sai quando andare in Puglia?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *