Come trovare lavoro a Roma

Trovare lavoro a Roma è difficile

Ogni anno, milioni di viaggiatori, turisti italiani e stranieri, scelgono di visitare Roma e rimangono affascinati dalla sua bellezza ipnotica, dal suo fascino accattivante, dalla sua storia antica e dalla sua vibrante cultura.

Tuttavia, alcuni turisti decidono di vivere e lavorare a Roma, sperando di farne la loro casa trovandovi un impiego. Ma come riuscire a trovare lavoro a Roma?

Trovare un impiego a Roma può essere un compito scoraggiante per molti giovani e non solo. Certamente, essendo una grande città, le opportunità non mancano, ma bisogna essere consapevoli di come cercarle, e noi cercheremo di spiegarvelo in questo articolo.

Come posso trovare lavoro a Roma

Sicuramente non è semplice cercare lavoro a Roma, tuttavia esistono dei siti per la ricerca di lavoro Roma e nei dintorni che possono aiutarvi nella ricerca degli annunci scegliendo l’occupazione che si desidera. In alternativa potete sempre rivolgervi al Centro per l’impiego di Roma o alle Agenzie Interinali che si trovano in tutto il territorio nazionale.

Ma vediamo come trovare lavoro a Roma online senza recarsi alle agenzie. Tra i siti noti e meno conosciuti troviamo:

  1. Jooble
  2. Bancalavoro
  3. Bakeka
  4. Trovit
  5. Jobsora
  6. AlmaLaura
  7. Miojob
  8. TrovoLavoro
  9. Linkedin
  10. Indeed
  11. Jobrapido
  12. Monster
  13. Infojobs

Trovare lavoro a Roma: i lavori più richiesti

Sicuramente i lavori più richiesti a Roma sono quelli con elevata specializzazione, in possesso cioè delle high skills, le competenze tecniche, insomma. 

Statisticamente, infatti, tre aziende su dieci cercano dirigenti, specialisti e tecnici, ma ricercano anche operai specializzati. 

Le figure professionali più richieste sono:

  • Specialisti in ambito informatico, fisica e chimica;
  • Operai di industrie tessili;
  • Metalmeccanici

Inoltre, il Lazio si posiziona al secondo posto tra le regioni d’Italia dove si registra una forte richiesta di candidati in possesso di competenze digitali. Che cosa vogliamo dire con competenze digitali? 

Conoscenza e buona gestione del pacchetto Office, dei social media, web design e data analytics (analisi dei dati). 

Tra i settori che hanno più carenza di personale troviamo: 

  • Servizi operativi;
  • Turismo e ristorazione;
  • Commercio

Non ti preoccupare però: nella città eterna ci sono sempre possibilità per i neofiti del lavoro dei vari settori, basta buona volontà e voglia di informarsi. Inoltre, sappi che per riuscire a trovare lavoro a Roma, essendo una città internazionale è sempre alla ricerca di personale che abbia un’ottima conoscenza dell’inglese, quindi mi raccomando, mettiti sotto! 

Dove cercare lavoro a Roma

Come riuscire a trovare lavoro a Roma considerando che ha 2,87 milioni di abitanti? Per capire come trovare un lavoro a Roma, bisogna decidere se rimanere in città o cercare nell’hinterland romano.

Considera che Roma al momento è infatti la seconda città di Italia in termini di assunzioni (tra le città del Sud con più lavoro).

Ma noi di Ondadelsud vogliamo facilitare le tue opzioni elencandovi i quartieri e le zone più interessanti di dove cercare lavoro a Roma, e tra questi vi sono:

  1. Ostia:
  2. Monti:
  3. Pigneto e San Lorenzo:
  4. Parioli e Monteverde:
  5. Garbatella e Ostiense:

Per chi invece vuole allontanarsi e rimanere nell’hinterland romano, i comuni dove cercare lavoro a Roma sono:

  1. Anzio: Anzio è una città vivace che offre qualcosa per tutti indipendentemente dall’età: la spiaggia, le attività ricreative, i negozi al dettaglio, oltre ai concerti estivi all’aperto e alla vita notturna. Questa città è perfetta per trovare lavoro nel distretto di Roma per quanto riguarda l’industria del turismo, poiché vanta un gran numero di hotel, ristoranti e stabilimenti balneari. Offre anche possibilità nel commercio al dettaglio e all’ingrosso, oltre che nella pesca.
  2. Civitavecchia: Se si considerano i potenziali luoghi in cui cercare lavoro a Roma, vale la pena prendere in considerazione una delle aree più promettenti per i professionisti del turismo, delle attività portuali, della logistica e della distribuzione, che offre Civitavecchia.
  3. Ciampino: Il sistema finanziario della città è incentrato sull’aeroporto internazionale Giovan Battista Pastine, che dall’inizio del XXI secolo ha visto un notevole incremento del numero di compagnie aeree low-cost e charter. Se state pensando di trovare lavoro a Roma nel settore del turismo, del commercio e dei servizi, prendete in considerazione questo comune.
  4. Frascati: Frascati, una piccola città di Roma con oltre 22.000 abitanti, è un luogo ideale per trovare lavoro a Roma. L’economia della città è sostenuta dalla produzione di olio e vino, dal turismo della capitale, dal commercio e dalle industrie legate ai servizi. Per trovare lavoro a Roma nel campo della ricerca a Roma troverà in questa città una destinazione ideale, in quanto è sede di importanti istituzioni come il Consiglio Nazionale delle Ricerche, l’Agenzia Spaziale Europea, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e l’Ente per le Nuove tecnologie, l’Energia e l’Ambiente.
  5. Colleferro: Colleferro, situato a Roma, è uno dei comuni più piccoli in termini di popolazione: ospita solo 20822 persone. Inizialmente la zona era conosciuta per le sue attività agricole, ma nel corso degli anni è diventata un importante polo industriale grazie alle varie aziende presenti. Avio, un’azienda italiana rinomata in tutta Europa per le sue capacità di propulsione spaziale, è senza dubbio la più importante. Simmel è un’altra azienda nota per la sua tecnologia bellica. Inoltre, ci sono molte organizzazioni specializzate nell’industria chimica ed elettrica.
  6. Tivoli: Chi preferisce un’atmosfera più tranquilla e pacifica di quella che si respira a Roma, pur avendo a disposizione tutti i servizi necessari e un ambiente pulito, dovrebbe prendere in considerazione Tivoli. La città ha anche iniziato a proporre attività divertenti per i suoi residenti, come gli eventi estivi in Piazza Garibaldi, le visite notturne a Villa d’Este e le notti “Tivoli sotto le stelle”. Se volete cercare lavoro a Roma, e state pensando di lavorare nei settori dell’agricoltura, del turismo, del commercio e dei servizi, tenete presente Tivoli.
  7. Fiumicino: Fiumicino è rinomato per avere il più grande cinema multisala d’Italia ed è soprattutto conosciuto come sede dell’Aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci, il primo aeroporto d’Italia per numero di passeggeri. Per cercare lavoro a Roma, l’industria portuale è uno dei luoghi migliori in cui cercare, poiché offre interessanti opportunità nei settori del turismo, del commercio, della logistica, della distribuzione e del servizio clienti.
  8. Pomezia: Se state cercando un lavoro a Roma, Pomezia dovrebbe essere considerata come città ideale per chi vuole trovare lavoro nell’area industriale, in particolare quello medico e farmaceutico.

Hai ancora dubbi su come riuscire a trovare lavoro a Roma?

Lascia un commento